SITMAG ————  MARZO 2020

A LogiMAT si sposano tecnologia e flessibilità

Dal 10 al 12 marzo prossimi Stoccarda ospiterà la diciottesima edizione di LogiMAT, principale evento mondiale dedicato alle soluzioni per l’intralogistica e la gestione dei processi. In fiera Sitma si presenterà forte del proprio bagaglio di competenze, a sostegno di un settore sempre più “fast moving” e improntato verso la tecnologia e la flessibilità.

———— LA FIERA

Con 1700 espositori e un pubblico previsto di oltre 60.000 persone, LogiMAT 2020 si prefigura come evento chiave per il mondo della logistica, offrendo una panoramica completa del mercato. Un palcoscenico su cui Sitma intende ritagliarsi una posizione da protagonista, forte di un ruolo sempre più consolidato nel settore, che le consente di coprire a 360° le esigenze di realtà di diverso tipo e dimensione. Tra le tematiche chiave della fiera di quest’anno troveremo la digitalizzazione, l'interconnettività, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la gestione dei big data. Temi strategici nell'era dell'Industria 4.0 e dell'Internet of Things, che stanno portando inediti livelli di produttività e creazione di valore per l’intera supply chain creando, al contempo, nuove domande da parte dei poli logistici. Domande a cui Sitma è già in grado di fornire una risposta concreta, che i visitatori potranno toccare con mano durante LogiMAT, avvalendosi della disponibilità e delle competenze del team.

———— L’OFFERTA DI SITMA

L’azienda mostrerà in fiera e-Wrap 2.0: la confezionatrice “green” per l’e-commerce, evoluzione di una delle macchine più apprezzate, vista in anteprima lo scorso settembre a Birmingham, durante la fiera IMHX. Si tratta di una soluzione specificatamente pensata per il settore e-commerce e rispettosa dell’ambiente, in grado di confezionare pacchi e buste di dimensioni variabili con diversi tipi di materiali per il confezionamento, tra cui bio-film e carta.
LogiMAT sarà inoltre occasione per rilanciare la collaborazione con Crono Log, una start up innovativa incubata da Sitma, che propone al mercato una soluzione estremamente efficiente per la gestione delle spedizioni, dal primo all’ultimo miglio, in grado di ottimizzare il rendimento della linea e migliorare l’efficienza lungo tutta la filiera, dal confezionamento iniziale fino alla consegna all’utente finale.
Ultime ma non ultime, le soluzioni per i sistemi di smistamento: le tecnologie Tilt Tray e Pocket sviluppate per smistare alla velocità massima di 12.000 pezzi/ora prodotti con forme variabili come pacchi regolari, di piccole dimensioni e irregolari, libri. Soluzioni personalizzate, modulari e flessibili, con allocazione dinamica delle uscite.

———— LA CITTà

Situata in un bacino circondato da colline coperte di frutteti e foreste, Stoccarda è capitale del Baden-Württemberg e vanta uno dei poli industriali più sviluppati della Germania, risultando al contempo una città vivace, cosmopolita, ricca di musei ed eventi culturali. Percorrere le vie del centro risulta semplice e piacevole: l’arteria principale, ampia e piena di negozi, conduce direttamente alla piazza principale, Schlossplatz, dove si respira tutta la vitalità e il fascino della città tedesca. Stoccarda ospita anche le più grandi terme d’Europa, contesto ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di fiera. Gli amanti dell’automotive potranno inoltre approfittarne per vistare i musei di Mercedes-Benz e Porsche. Tra le altre attrazioni, la biblioteca civica, contraddistinta da uno stile minimalista, lo zoo e il giardino botanico di Wilhelma, dove è possibile osservare le numerosissime piante coltivate nelle diverse serre e una grande varietà di animali.