EXPERIENCES ———— AGOSTO 2019

L’evoluzione di Sitma nell’e-Logistics

—————— Intervista a: Samuele Mistrello

Business unit E-logistic Sitma

Sempre più spesso al giorno d’oggi si sente parlare di e-Logistics; proviamo a fare un pò di chiarezza sul significato, si tratta dell’abbinamento di due concetti strettamente collegati tra loro: la logistica, tecnica organizzativa per la movimentazione di beni, e tutto ciò che riguarda il mondo delle vendite on line, ossia l’e-commerce.

—————— LA BUSINESS UNIT E-LOGISTIC DI SITMA

La business unit di Sitma che si occupa di e-Logistics si rivolge ad un nuovo mercato, ampio, diversificato e soprattutto in forte crescita. Il cambiamento delle modalità con cui i consumatori acquistano sta infatti avendo un grande impatto sugli equilibri consolidati dei mercati. Le vendite on-line, dall’elettronica ai libri, passando per i beni di largo consumo, l’abbigliamento e la cosmetica, offrono grandi opportunità al settore logistico.

Il trasporto delle merci ha registrato crescite a livello globale ad un ritmo tra il 15% e 20% anno, trend che ha interessato soprattutto i pacchi di piccole dimensioni e di forme difficili da trattare. I player di questo nuovo scenario sono molteplici: dagli operatori postali ai corrieri, dai 3PL (magazzini conto terzi) agli on-line stores (e-tailers). Tutti richiedono soluzioni sempre più innovative e interconnesse per la gestione completa (e-fulfillment) degli ordini, dall’acquisto alla consegna. Identificare, tracciare, confezionare e smistare in modo automatico e controllato le merci richiede tecnologie all’avanguardia, che evolvono in maniera sempre più veloce e devono essere integrate con sistemi di automazione e gestione dei dati.

—————— LE SOLUZIONI E-LOGISTIC DI SITMA

Un portafoglio di soluzioni complete, comprensive di tecnologie per il sorting ed il wrapping, abbinate a un costante sviluppo del software, sono la risposta di Sitma alle esigenze che i nuovi mercati richiedono e per i quali Sitma ha saputo farsi trovare pronta.

Dunque nuove esperienze e nuove nicchie di mercato rispetto ai settori tradizionali di Sitma, ma il fil rouge attraverso questo importante processo di crescita rimane l’approccio dell’azienda. Forte di oltre 50 anni di esperienza e di rapporti consolidati di fiducia con i clienti, la grande soft skill di Sitma si traduce nella capacità di ascoltare i clienti e rispondere in maniera mirata alle loro esigenze, aiutandoli a risolvere i problemi con competenza, passione e flessibilità.