CORPORATE ————  12 Maggio 2020

Organizzazione e innovazione per una risposta concreta al Coronavirus

———— PREMESSA

Le misure restrittive che ad oggi impongono il lockdown alla vita sociale degli italiani verranno presto allentate.
Sitma come molte altre aziende ha deciso di adeguarsi a questa nuova realtà implementando tutte le misure tecnologiche e soprattutto i dispositivi e le misure di sicurezza volti alla salvaguardia della salute individuale.

———— LA TASK FORCE INTERNA

Fin dall’inizio in Sitma abbiamo cercato di gestire l’emergenza in maniera razionale e flessibile mettendo al centro la salvaguardia della salute dei nostri dipendenti, ma senza dimenticare gli impegni verso i nostri clienti.

Questo approccio si è concretizzato innanzitutto nella costituzione di un Comitato di Crisi, una vera e propria task force composta da diverse tipologie di competenze, che ogni giorno si riunisce per analizzare la situazione, discutere gli aggiornamenti e prendere le decisioni in merito ai giorni seguenti. La modalità di lavoro Smart, ovvero da remoto, è stata subito concessa a tutti i dipartimenti che già erano abilitati per farlo da prima dell’emergenza ed è stata rapidamente estesa a tutti i dipartimenti con tipologie di lavoro che lo consentono.

———— GUARDANDO OLTRE…

E poi, semplicemente in Sitma non ci siamo mai fermati. Guardandoci alle spalle, quando l’emergenza sarà passata, quello che vedremo sarà una organizzazione ancora più flessibile e dinamica con metodologie di lavoro che ci aiuteranno a garantire ulteriore sicurezza per il lavoro di tutti i giorni.

Il fatto che Sitma, con la sua tipologia di servizio e produzione, sia stata inserita fin da subito nelle filiere indispensabili, non è un caso: il nostro lavoro di tutti i giorni ha come scopo finale quello di garantire supporto e funzionalità a coloro che producono i beni di prima necessità (alimentari, giornali, riviste, merci in generale) e che gestiscono il trasporto degli stessi nelle case, aiutando in maniera attiva lo sforzo della comunità alla lotta contro il Covid-19.

———— LE SOLUZIONI DI SITMA PER LA LOTTA AL CORONAVIRUS

Da sempre, l’impegno di Sitma è rivolto non soltanto al cliente, ma anche al contesto sociale e al territorio che la ospitano. Per questo motivo, abbiamo messo a disposizione il nostro spirito innovativo e le nostre competenze per configurare nuove soluzioni di confezionamento, supportare i nuovi bisogni e combattere insieme il coronavirus.

Le mascherine di protezione sono un prodotto cruciale di questa emergenza. La carenza di reperibilità e l’entrata obbligata nelle nostre vite di oggi e di domani, hanno spinto moltissime aziende a riconvertire le proprie produzioni. In Sitma, con le nostre soluzioni di confezionamento, esistenti da molti anni sul mercato, possiamo soddisfare in maniera rapida, versatile e completa tutte le esigenze legate a confezionamento e alla distribuzione di questi prodotti.

Dai sistemi più semplici, manuali, fino a quelli semiautomatici e completamente automatizzati per l’installazione in linea, siamo a disposizione per studiare insieme la soluzione più adatta e per sconfiggere insieme questo nemico!