EXPERIENCES ———— AGOSTO 2019

CASE HISTORY: Viapost e Sitma

—————— distribuzione logistica in ambito postale

Sitma ha curato in partnership con Viapost, società di servizi del gruppo LaPoste, lo sviluppo di un sorter pensato specificatamente per il mercato della logistica postale. Prodotto in due versioni, una dedicata allo smistamento di pacchi postali e l’altra allo smistamento di piccoli colli irregolari provenienti principalmente dal mondo e-commerce e dalla Cina, il sistema sviluppato dalle due aziende ha dato ottimi risultati, al punto da firmare un accordo quadro che prevede la fornitura esclusiva di diversi impianti che dovranno essere installati
nell’arco dei prossimi 3 anni sul territorio Francese

—————— I protagonisti della storia

Viapost è una società francese specializzata nel fornire servizi legati ai settori della logistica e dei trasporti. L’azienda, è solita lavorare come “contractor” per conto di operatori quali La Poste, impresa pubblica che gestisce le spedizioni postali in Francia, per lo smistamento e la movimentazione di flussi di prodotti quali lettere, pacchetti e libri.

Sitma è una realtà industriale con sede a Spilamberto (Modena), cuore del distretto dell’automazione italiana, che vanta un know-how unico al mondo nel settore dell’intra-logistica, per il quale da decenni sviluppa soluzioni personalizzate, avvalendosi di tecnologie e processi produttivi all’avanguardia.

—————— Easy Sort, il sorter che ha conquistato il mercato francese

Nel 2016, Viapost dopo aver ottenuto l’appalto per la gestione e lo smistamento dei colli a carico di COLIS POSTE, un’altra divisione di LaPoste dedicata alla distribuzione di colli, era alla ricerca di un sistema di sorting semplice e robusto per la movimentazione e lo smistamento di pacchi di dimensioni regolari identificati tramite codice a barre. Requisito fondamentale, per far fronte ai grandi picchi operativi, era la possibilità di poter spostare e impiegare agevolmente tali unità all’interno di diversi siti produttivi per seguire le decisioni strategiche di Viapost. Viapost ha quindi identificato in Sitma, forte di una competenza tecnica consolidata e di una tradizione di lungo corso nel’ambito dell’automazione, il partner ideale per coprire tale tipo di esigenza. Le due realtà hanno quindi lavorato in partnership per lo sviluppo di Easy Sort, un’unità modulare che nella configurazione appositamente coniata “sort and move” è dedicata nello specifico alla movimentazione di colli di piccole e medie dimensioni con formati regolari. I primi due sorter sono stati installati nella sede dell’azienda di Cavaillon nell’Ottobre 2016, a cui è seguito un ordine per due ulteriori sorter installati nel 2017.

—————— La versione per PPI e il contratto in esclusiva

Nel corso del 2017, è inoltre subentrata l’esigenza di occuparsi anche dei cosiddetti “PPI” (Restmail), ossia prodotti piccoli con forme irregolari e indirizzi difficilmente leggibili che, oltre a presentare ovvie difficoltà in fasi di smistamento, presentano un problema legato ai costi di gestione. Tali prodotti, di valore commerciale spesso scarso, provengono infatti dal mercato asiatico che, per una questione di convenienza, li immette nel circuito postale piuttosto che affidarsi a corrieri. La Poste, azienda pubblica che gestisce il mercato francese, si trova a ricevere e gestire circa 500K di questi oggetti al giorno – con la previsione di raggiungere il milione nel 2020 – che vengono immessi non nel circuito delle lettere ma in quello dei colli, richiedono quindi sistemi dedicati per un opportuno smistamento. Il mercato offre infatti soluzioni efficaci per lo smistamento di lettere, ma fino ad oggi nessun sistema efficiente era in grado di gestire i PPI (o Restmail) in maniera cost-effective. La Poste ha quindi incaricato Viapost di trovare una soluzione opportuna, soluzione che, grazie al coinvolgimento di Sitma, si è concretizzata nello sviluppo di una versione di Easy Sort dedicata nello specifico ai PPI. L’azienda modenese ha realizzato un’installazione pilota a Velaux (Marsiglia) a fine 2017 che ha dato risultati tali da confermare Sitma come fornitore ufficiale per il sistema postale francese per tutto il triennio 2018-2021.

—————— Oltre i confini dello smistamento

La collaborazione tra Sitma e Viapost ha portato una grande innovazione nel mondo dell’intralogistica postale e specialmente legato alla gestione dei PPI. Parallelamente alle soluzioni di smistamento, Sitma sviluppa su richiesta di Viapost anche una insaccatrice verticale destinata al confezionamento dei PPI dopo lo smistamento. Il vantaggio di questa soluzione è l’ottimizzazione della logistica dell’ ultimo miglio. I PPI sono raggruppati in base alla destinazione e confezionati in sacchi che garantiscono integrità dei prodotti. Questi sacchi, che hanno dimensioni variabili in base al contenuto, vengono poi etichettati ed affidati ai postini per la distribuzione finale.