EXPERIENCES ———— DICEMBRE 2019

Sostenibilità e Soluzioni Carta

—————— Intervista a: SaNNE BUITENWEG

Product Development Sitma

“Sostenibilità” ed “Ecologia” stanno diventando temi essenziali nel nostro settore. Sitma supporta pienamente questa direzione. In molti paesi Europei, I governi stanno facendo nuove leggi che vietano l’uso della plastica oppure applicano tassazioni particolari per spingere le aziende a cercare delle alternative. Il risultato: Sitma sta ricevendo moltissime richieste da parte dei clienti di nuove soluzioni per cambiare il packaging dei loro prodotti, parliamo quindi di riviste, giornali e materiale promozionale per la distribuzione porta a porta.

—————— I PROGETTI DI SITMA IN AMBITO DI RICERCA E SOSTENIBILITA’

La lunga esperienza di Sitma con tutti i tipi di materiali per il packaging, ha rappresentato un grosso vantaggio. Molte delle nostre macchine sono state studiate per lavorare con diversi tipi di materiale, altre sono state predisposte in modo tale da essere “pronte per alternative” con alcuni piccoli aggiustamenti. Problema risolto, direste, ma sfortunatamente non è così. Sappiamo tutti che l’impatto economico di materiali alternativi per il packaging esiste, in più ci sono degli svantaggi da un punto di vista logistico. Sitma quindi ha lavorato in tandem con diversi clienti e fornitori, proprio su alcuni progetti di ricerca.

Il nostro obiettivo è quello di proporre diversi tipi di soluzioni carta, senza ridurre la velocità o l’efficienza produttiva, con un impatto economico ridotto, e in grado di mantenere le caratteristiche del pacco necessarie ad un processo logistico lineare. Non tutti i prodotti devono essere confezionati completamente con la carta, quindi alternative come il paper band, le confezioni a tasca ed i semi-confezionati sono plausibili. Ogni cliente Sitma ha le proprie esigenze, preferenze e sfide da affrontare. La nostra forza è quella di proporre soluzioni su misura.

—————— UN FUTURO SOSTENIBILE

Francia e Gran Bretagna sono i mercati per eccellenza dove la sostenibilità non è più un’eccezione, ma una regola. Noi di Sitma siamo fieri di far parte di questa conquista, supportando concretamente i clienti nella transizione delle loro attività verso le soluzioni carta. Qui in Sitma abbiamo iniziato a pensare ad un futuro sostenibile molto tempo fa. Abbiamo cercato nuove idee di packaging, aggiustato il portafoglio prodotti tenendo in considerazione le esigenze di comunicazione, progettato nuove macchine o moduli per essere economicamente efficienti e condotto dei tests per limitare lo scarto del materiale. Ora che il futuro è arrivato, possiamo dire di avere un vantaggio competitivo importante grazie ai nostri sviluppi precursori dei tempi.

Con l’esperienza del passato, la competenza, la passione e la creatività di oggi, Sitma è pronta ad essere il vostro Partner Ideale per le Soluzioni Carta.